mercoledì 3 febbraio 2010

Tartufini al cioccolato


Preparazione: 40 min.
Cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone:
+ 250 gr di cioccolato fondente
+ 250 gr di panna montata
+ 50 gr di burro
+ 5 cucchiai di zucchero
+ 100 gr di granella di cioccolato


Fate fondere il cioccolato a pezzi a bagno maria, mettendolo in una casseruola con il burro e lo zucchero sopra una pentola piena di acqua bollente su fuoco dolce (circa 5 minuti). Fatelo raffreddare, poi mescolatelo con la panna. Ponetelo nel congelatore per 30 minuti perchè si rassodi. Formate delle palline e ponetele di nuovo nel congelatore. Mettete la granella di cioccolato su un vassoio e passatevi ogni pallina in modo da ricoprirla interamente. Servite i tartufi nei cestini di carta arricciati.


IDEA VELOCE

+ Grattuggiate 250 gr di cioccolato fondente, mettetelo in una terrina e amalgamatelo bene con 100 gr di mandorle tritate finemente, 3 cucchiai di latte e 3 cucchiai di zucchero. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto. Inumidite le mani e formate tante palline che passerete nel cacao in polvere da ogni parte. Man mano che sono pronte disponetele nei cestini di carta.
+ Potete realizzarle anche con la frutta secca, amalgamando 75 gr di fichi secchi, 75 gr di gherigli di noci, 40 gr di pinoli e 75 gr di mandorle tutti tritati.

Nessun commento:

Posta un commento