martedì 9 febbraio 2010

Pasqua eventi di marzo in Valnerina


Norcia

Nero Norcia 2009

27-28 febbraio 1 marzo


La mostra si articola in aree espositive, all’interno delle quali è possibile degustare i prodotti enogastronomici della Valnerina e conoscere i prodotti artigianali e agricoli provenienti da tutta l’Italia. La kermesse ospita anche espositori di prodotti provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei.

Manifestazione agro-alimentare che dagli anni Cinquanta promuove e valorizza i prodotti tipici locali e nazionali, in particolare il tartufo nero pregiato di Norcia e l’artigianato di qualità. Rassegna volta ad avvicinare il pubblico ai sapori genuini del luogo e alla cultura della tradizione Nursina.


Scheggino

Diamante Nero

14-15 Marzo



La kermesse gastronomica “Diamante Nero”, giunta quest’anno alla sua Quarta edizione, si svolge a Scheggino, un romantico castello di pendio che sorge sulla riva sinistra del fiume Nera. Il paese che risale al sec. XIII è sovrastato dalla torre di avvistamento ristrutturata di recente. La manifestazione celebra il più famoso dei prodotti della Valnerina: il tartufo nero. Gli ingredienti della Mostra Mercato saranno gli stand con i prodotti tipici della Valnerina, la realizzazione di una gigantesca frittata al tartufo e la speranza di entrare nel guinness dei primati, non mancheranno inoltre giochi ed intrattenimenti musicali.


Norcia

Celebrazioni Benedettine

21 marzo 2009



Le solenni Celebrazioni Benedettine a Norcia si svolgono in due diversi periodi dell’anno: il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l’11 luglio, giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell’intera Europa (1964). Una delle iniziative più significative delle Celebrazioni è rappresentata dal viaggio della “Fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una”; promossa dalla città di Norcia, grazie alla proficua collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia e dal 1964 del Monastero Benedettino di Maria Sedes Sapientiae. Evento sempre molto atteso in coincidenza delle Celebrazioni Benedettine è anche quello della sfilata del Corteo Storico medievale che, traendo le sue origini dagli Antichi Statuti e dalle successive riformanze, vede partecipare, con i loro meravigliosi costumi d’epoca, le rappresentanze delle sei guaite (gli attuali rioni della città): Porta Meggiana; Porta Massari; Porta Orientale; Porta Palatina; Porta Valledonna e Porta Narenula. Da segnalare nell’ambito dei festeggiamenti benedettini è inoltre il “cammino di San Benedetto”, un pellegrinaggio a piedi da Spoleto a Norcia, lungo il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto – Norcia e attraverso i luoghi in cui visse San Benedetto.


Cascia

Donazione di due Presepi artistici

22 marzo 2009


In occasione della gita a Roma organizzata dalla pro loco Cascia – Roccaporena, con il patrocinio del Comune, la collaborazione del MOICA e dell’associazione “Amici del Presepe Fabio Carbonari”, verranno donati due presepi artistici. Dopo l’ottima riuscita della V edizione della Rassegna dei Presepi a Cascia, manifestazione che vede Presepi di tutti i tipi e dimensioni, che si snodano tra chiese, cantine e luoghi caratteristici del centro storico della città di Santa Rita; gli organizzatori dell’iniziativa, hanno deciso di donare due raffigurazioni della Natività, una alla Chiesa di San Pietro in Vaticano, l’altra al Palazzo del Quirinale.


Ufficio Informazioni Cascia

Tel. 0743.71147

E-mail: info@iat.cascia.pg.it

Nessun commento:

Posta un commento