giovedì 20 maggio 2010

Due Mondi


L'Umbria, terra verde e così ricca di storia, monumenti ed eventi culturali che basterebbero, da soli, a rendere eccezionale una regione ben più grande. In Umbria due grandi eventi sono da non perdere: Umbria Jazz di Perugia e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.


Spoleto, la città che ebbe come governatrice Lucrezia Borgia, nel 1958 fu riscoperta dal maestro Gian Carlo Menotti come sede per il Festival dei Due Mondi. Nella casa del grande maestro Menotti, in oltre cinquant'anni, sono stati ospiti Luchino Visconti, Pablo Picasso, Pablo Neruda, Pier Paolo Pasolini, Franco Zeffirelli, Luciano Pavarotti, Salvatore Quasimodo, Sophia Loren, Carlo d'Inghilterra, Ezra Pound...

Una casa in centro città dalla quale si affacciava Menotti per rispondere agli applausi. Da lassù si gode da sempre la vista del Duomo e del sagrato dove vengono eseguiti il concerto di benvenuto e quello finale dell'orchestra.

Ancora oggi, questa terra, con la sua forza e la sua bellezza, sa attirare a sè i grandi nomi della musica e della cultura.

Nessun commento:

Posta un commento